Chi siamo

L’Associazione Tonino Bello nasce nel 1996 con l’esigenza di garantire una copertura assicurativa a tutti i volontari che allora collaboravano con la Caritas di Treviso con l’intento di occuparsi della crescita personale, formativa dei volontari. Attualmente si occupa particolarmente dei volontari di due settori: le ferie integrate e l’Animazione nella Casa per Ferie della Diocesi.

COSA SONO LE SETTIMANE INTEGRATE?
Le Ferie Integrate nascono nel 1985 da un’idea del direttore della Caritas che intendeva rispondere ad una mancanza di attenzione della società verso il tempo libero dei ragazzi disabili, costatando che questa carenza aumentava l’emarginazione dei diversamente abili e della loro famiglie. Con l´iniziativa Ferie Integrate si intendono tutte le attività che si svolgono durante l’anno e che iniziano nel periodo estivo: una vacanza di 7 gg al mare o in montagna, dove 10-12 volontari e 5-6 ragazzi diversamente abili si organizzano autonomamente, secondo un programma che tiene presenti le possibilità di ogni disabile e cerca di valorizzare le capacità di tutti i componenti del piccolo gruppo, favorendo tra i partecipanti le relazioni e l´integrazione. L’ Associazione Tonino Bello ha il compito di raccogliere i volontari che operano nelle Ferie Integrate e nell’Animazione, inizialmente nasce con l´obiettivo di occuparsi di formazione, ma dal 1999 all’associazione viene anche assegnata l´organizzazione dei due settori. I gruppi guidati direttamente dall’Associazione Tonino Bello nell´estate 2012 sono stati 10, coinvolgendo più di 160 persone. Nel corso degli anni, molti gruppi sono stati aiutati ad acquisire un´autonomia e a muoversi nel territorio in modo indipendente, lasciando lo spazio ai nuovi nuclei che si andavano formando.

Le realtà presenti nel territorio sono andate diversificandosi tra loro, ma hanno continuato a lavorare per raggiungere gli obiettivi che i gruppi continua a perseguire:

• Promuovere l’inserimento dei ragazzi diversamente abili nella società tramite proposte che valorizzino il tempo libero;
• Favorire la crescita e l´impegno sociale dei giovani volontari tramite un´attività socialmente utile.

L´associazione Tonino Bello oltre alla vacanza estiva, organizza i seguenti appuntamenti che coinvolgono tutti i partecipanti alle `Ferie Integrate´:
• Week-end di verifica dell’attività estiva;
• Feste di Natale, Carnevale, Primavera e Fine Estate cambiando sempre località, così da sensibilizzare e coinvolgere nuove persone;
• Diversi momenti di formazione per i volontari;

Ogni gruppo autogestisce dei momenti di ritrovo per festeggiare compleanni, feste famigliari e paesane. Alcuni nuclei con l’aiuto degli enti locali, si ritrovano in palestra o in laboratori di vario genere, con maggiore impegno e coinvolgimento di tutti.